7. Relazione mensile Ottobre 1948

Gli allievi in tutto sono 92. Il giorno 16 è stato effettuato uno scambio di ragazzi tra questo collegio e quello della “Pia casa di beneficenza” di Lucca.

Si attendono disposizioni da parte della Direzione Generale per il trasferimento dei nostri ragazzi, circa una ventina, che dovrebbero essere avviati alla scuola industriale. Intanto per non incorrere il rischio di farli escludere dall’iscrizione li abbiamo segnati alla locale scuola di avviamento commerciale.

  Con l’inizio dell’anno scolastico la vita di collegio ha ripreso la sua normalità, gli orari si seguono alla perfezione. Il giorno 5 l’orfano Allegranti Pierluigi durante la ricreazione urtava il muro riportando una frattura del braccio destro, dopo aver consultato il medico del collegio, veniva condotto all’ambulatorio dell’INAIL a Pistoia dove veniva ingessato. Dopo che è stato visitato e fatta una radiografia gli è stata diagnosticata una breve guarigione. L’allievo Bucchioni Maddaleno, proveniente dalla “Pia casa” di Lucca, il giorno 27 è stato ricoverato all’infermeria affetto da bronco-polmonite. In data odierna, visitato del dottore, mostra sensibile miglioramento. Neri Olinto è passato come operaio presso le officine “San Giorgio” e nella prossima settimana verrà definitivamente dimesso dal collegio. Il giorno 17, inaugurazione dell’anno scolastico, si è tenuto un piccolo trattenimento teatrale, erano presenti il direttore generale, il fiduciario provinciale, il direttore dell’INAM di Pistoia, l’On. Romolo Diecidue, un gruppo di rappresentanti delle scuole locali e altre autorità, causa il maltempo la festa si è svolta all’interno dell’istituto. Abbiamo chiesto l’autorizzazione per lo stanziamento di L.10.000 da utilizzarsi per l’acquisto di giochi di sala, poiché con l’approssimarsi dell’inverno gli orfani saranno costretti a fare la ricreazione in locali chiusi.

PERSONALE

Economo rag. Guerriero Guerrieri Nel periodo di prova ha dimostrato di essere molto positivo per la comunità. Ogni operazione a lui spettante viene svolta con regolarità.

Istitutore Iro Di Brino e assistente Valentino Pizzuti. Niente da segnalare.

Assistente Francesco David. Ha preso servizio il giorno 11, studente del 3° anno di legge è preoccupato per lo studio, è stato già istitutore presso altri collegi, pertanto essere a contatto con i ragazzi non gli è di sacrificio. Un giudizio più esatto circa le sue capacità lo potremo dare nelle prossime relazioni.

Cappellano Don Leone Giani e suore. Nulla da segnalare.

Dott. Erino Porta. Essendo passata l’assistenza degli orfani all’INAIL dal 21 del mese è stato sostituito dal Dott. Dal Pino che è medico condotto di Pieve a Nievole, convenzionato con l’INAM. Noi eravamo del parere di far rimanere il Dott. Porta come medico fiduciario dell’istituto.

Maestro Ferruccio Bina. Impartisce le sue lezioni di musica e canto tre volte alla settimana.

Per il resto del personale,  nulla da segnalare.

ALLEVAMENTO

Conigli. Il giorno 17 abbiamo mangiato 8 conigli agli orfani in sostituzione della carne spettante, ne restano 11.

Galline Il giorno 31 è stato cucinato un pollo al ragazzo Bucchioni Maddaleno dietro prescrizione medica, un secondo è stato trovato morto perciò ne restano 17.

Suini. I due maiali sono stati messi a pasti asciutti per l’ingrasso poiché il prossimo mese forse li macelleremo.